pattern_head

Produzione sostenibile:
adottare un approccio rispettoso dell’ambiente limitando gli sprechi

In linea con l’obiettivo 12 fissato dall’Agenda 2030 che promuove un approccio rispettoso nei confronti dell’ambiente incitando le imprese a una gestione aziendale responsabile, Citrusmade si impegna ad attuare modelli di produzione sostenibile attraverso azioni a tutela del territorio.

L’azienda si adopera inoltre per ridurre il volume dei rifiuti recuperando gli scarti di produzione e diversificare l’approvvigionamento energetico tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Citrusmade incentiva e supporta gli agricoltori locali nella conversione dalla coltivazione convenzionale a biologica al fine di ottenere una maggiore qualità del raccolto e sostenibilità del territorio.

I processi che Citrusmade mette in atto contemplano:
• il sostegno agli agricoltori per l’incremento della produzione agricola e nella conversione al biologico
• l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di coprire il 35% del consumo energetico
• il trattamento delle acque reflue attraverso un depuratore a fanghi attivi
• l’utilizzo dei fanghi biologici per generare compost
• l’impiego di generatori di vapore a bassa emissione
• lo smaltimento degli scarti di produzione nell’industria alimentare, foodpet e pellet

Oli essenziali

525 tons

Produzione biologica

Succhi e compound

75k tons

Produzione biologica

Qualità certificata

A garanzia del rispetto degli standard di qualità e di sicurezza nei processi di produzione e commercializzazione di oli essenziali, succhi e compound di frutta l’azienda si avvale di certificazioni a carattere nazionale e internazionale.

Impegno

La certificazione di prodotto biologico è garanzia di conformità delle produzioni ottenute con almeno il 95% di ingredienti bio e il 100% delle materie prime di origine italiana come da disposizioni della Comunità Europea dal 2007. Il marchio europeo dei prodotti biologici facilita la commercializzazione di questi nella Comunità Europea.

Impegno

A sostegno delle produzioni biologiche ed ecosostenibili Ecogruppo Italia si impegna ad eseguire controlli di conformità e certificare l’impresa che opera nel rispetto degli standard. Citrusmade intende farsi portavoce di una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente incoraggiando azioni di sostenibilità dalla fase di produzione alla distribuzione.

Impegno

La FDA - Food and Drug Administration è l’ente governativo statunitense che regolamenta la produzione del settore alimentare , e farmaceutico, il biologico nonchè l’importazione e l’esportazione di tali categorie di prodotti. Questa certificazione è indispensabile per commercializzare i prodotti negli Stati Uniti d’America.

Impegno

L’International Food Standard è un sistema di controllo e certificazione del rispetto degli standard di qualità e sicurezza nella lavorazione dei prodotti alimentari. L’IFS Food si occupa nello specifico di garantire delle condizioni standard a cui ogni azienda deve attenersi per la trasformazione e manipolazione degli alimenti.

Impegno

Questo Ente Internazionale ( International Federation of Essential Oils and Aroma Trade ) nasce con l’intenzione di supportare e tutelare gli interessi dell’industria degli aromi e oli essenziali e tutte le imprese e le professioni coinvolte. Incoraggia l’utilizzo sostenibile e responsabile di oli essenziali ed estratti naturali e promuove la ricerca e sviluppo di nuove specialità aromatiche attraverso la connessione con associazioni di settore.

Impegno

La certificazione Halal serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie della legge e della dottrina dell'Islam. Citrusmade si avvale di questa documentazione per esportare anche in tutti i Paesi di religione islamica

Impegno

La certificazione Kosher serve ad attestare che i prodotti delle filiere rispettano le regole dietetiche prescritte dalla Bibbia. Grazie a questa certificazione Citrusmade copre tutto il mercato dei consumatori.