Arancia Valencia, storia e curiosità sulla varietà più diffusa al mondo

L’arancia Valencia è una delle varietà di agrumi più diffuse al mondo, il suo sapore dolce e la polpa succosa presenta la caratteristica di essere priva di semi.
L’arancia Valencia presenta una forma sferica e una buccia di medio spessore di un bel colore aranciato, la polpa risulta giallo chiaro per questo motivo questa specie rientra le arance bionde.
Nonostante il nome dell’arancia Valencia che lascia intuire una provenienza legata alla città spagnola, questa cultivar è molto presente tra gli agrumi tipici siciliani e la sua coltivazione è molto diffusa anche in Sud America e California.

Le principali caratteristiche dell’arancia Valencia

La varietà Valencia è tra le arance a polpa bionda la più apprezzata dai consumatori grazie ad alcune caratteristiche: il sapore dell’arancia Valencia è molto zuccherino e piacevole al palato, inoltre l’alto contenuto di vitamina C e antiossidanti la rendono un valido alleato per potenziare le difese immunitarie.
Il periodo di maturazione delle arance Valencia in Sicilia si svolge tra Marzo e Aprile, a seconda delle stagioni può prolungarsi ancora così da arrivare alle porte della stagione estiva inoltre la polpa estremamente succosa si mantiene a lungo in ottime condizioni conservata al fresco.

Tipi di agrumi siciliani a polpa bionda: arance Valencia e non solo

Quali sono gli agrumi di Sicilia? E quali tra questi rientrano nella caratteristica di possedere una polpa bionda?
La produzione agricola siciliana vanta diverse tipologie di agrumi tra cui le arance bionde presenti nelle varietà Valencia, Navel, Washington Navel, Newhall e Belladonna.
Tra la produzione di agrumi biologici siciliani cui Citrusmade attinge per la produzione di oli essenziali, succhi e compound di frutta di elevata qualità, sono presenti anche le arance Valencia bio ottenute grazie al sostegno degli agricoltori nella conversione da un’agricoltura convenzionale a biologica al fine di ottenere una maggiore qualità del raccolto e sostenibilità del territorio.

Scopri tutte le varietà di arance siciliane consultando la tabella della campagna agrumaria sulla sezione Estrazione di Citrusmade.