Gli oli essenziali sono composti vegetali di origine naturale estratti dalle foglie delle piante o dalla scorza degli agrumi. In termini generici la raccolta può avvenire attraverso diverse tecniche: distillazione a vapore, spremitura a freddo o estrazione con solventi.
Citrusmade, attraverso i suoi partner, è specializzata nell’estrazione di oli essenziali di alta qualità di origine agrumaria.
I tre metodi più comuni per l’estrazione degli oli essenziali
Analizziamo brevemente i tre metodi maggiormente utilizzati per l’estrazione così da comprendere la scelta di qualità effettuata dalla nostra azienda.
La distillazione a vapore è uno dei metodi più comuni di estrazione degli oli essenziali, questa tecnica si basa sull’uso del vapore acqueo che passando attraverso la scorza del frutto ne trasporta con sè i composti aromatici. Successivamente, il vapore viene raffreddato e condensato, separando l’olio essenziale dall’acqua. Questo metodo sfrutta però il calore che potrebbe alterare le caratteristiche organolettiche delle molecole estratte, degenerandole.
La spremitura a freddo è la tecnica maggiormente utilizzata per estrarre oli essenziali dalla buccia degli agrumi come arance, limoni, mandarini e pompelmi. Gli otricoli, piccole sacche presenti sulla scorza contenenti le molecole di olio essenziale, vengono sollecitati tramite diverse tecnologie di estrazione che prevedono sfregamento o puntura. Questo meccanismo consente la raccolta meccanica degli oli senza entrare in contatto con il succo.
Il metodo a freddo conserva al meglio le caratteristiche organolettiche degli oli essenziali permettendo di ottenere un risultato di maggiore pregio e per tale motivo è il sistema favorito da Citrusmade.
L’estrazione con solventi prevede l’uso di solventi chimici per ricavare gli oli essenziali. Questo metodo viene considerato meno comune perché genera un risultato di scarsa qualità dovuto alle possibili tracce chimiche lasciate dai solventi nelle molecole di olio essenziale.
Il metodo Furocumarine Free (FCF) Cold Filtration ottenuto da Citrusmade
Gli oli di agrumi privi di Furocumarine negli ultimi anni sono sempre più richiesti perché ampiamente utilizzati nell’industria cosmetica per la creazione di prodotti destinati al contatto con la pelle che non siano fotosensibili e fotosensibilizzanti.
Le sostanze furocumariniche, naturalmente presenti nella buccia degli agrumi, soprattutto del bergamotto, sono responsabili di due tipi di azioni: da una parte rendono fotosensibile il prodotto in cui sono contenute, quindi passibile di alterazioni a contatto con la luce; dall’altra sono fotosensibilizzanti, ovvero al contatto di tale prodotto con la pelle possono essere causa di eritemi e macchie, nonché di un’alterazione del DNA cellulare che potenzialmente potrebbe indurre il cancro della pelle.
Il metodo standard per produrre oli FCF è la distillazione sotto vuoto, ma il processo presenta alcuni svantaggi, tra cui i principali sono il costo elevato delle attrezzature e l’ossidazione dell’olio FCF ottenuto. L’innovativo processo a temperatura ambiente che Citrusmade ha sviluppato, in collaborazione con i suoi partner produttori, permette di produrre oli essenziali di agrumi FCF con molti vantaggi rispetto al sistema di distillazione tradizionale: garantire l’integrità delle proprietà organolettiche dell’olio essenziale, evitare l’ossidazione del prodotto finito e la perdita di componenti volatili ed eliminare i pesticidi.
Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.